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Valor e Retro-alimentação: contribuição para a vida profissional ou pessoal; compartilhar e disponibilizar informações.































































































































sábado, abril 24, 2010

Maria Lucia Zulzke - CV - lingua italiana

Esperienze professionali: ha completato il suo diploma di Laurea in Food Engineering alla Scuola di Food Engineering di Unicamp
Maria Lucia Zulzke
(Università di Campinas - S.Paolo - Brasile)  nel 1974 e, corso specializzato di Scienze di Foodstuff dal 1975
al 1977.

Procon - SP:  1976 al 1985
Coordinatore della Food Division

come alunna della scuola
Torre di Babele - Giugno 2009

Roma - Scuola Torre di Babele!1994 - Cincinnati - USA - Seminar of SOCAP

I – Settore pubblico

Ms. Zulzke inizia la sua carriera professionale alla Procon- SP ( Consumer Protection Service of the State of S. Paulo). Durante i 9 anni in cui ha lavorato alla Procon ha ricoperto diverse posizioni come Coordinatore della Food Division, Coordinatore della Tecnical Surveys, Vice-Direttore.

1981 - Ha lavorato nell´ associazione tra la Procon e il Ministero dell’Agricoltura con l’obiettivo di riferire uno sguardo sull’informazione dei prezzi alimentari (Jornal da Feira). Ha scritto articoli sulla validità dei dati alimentari,  sull’ intossicazione alimentare – come prevenirle e altro tramite quotidiani come ad esempio O Estado de S. Paulo.

Ms. Zulzke ha presentato molti dei suoi lavori in diversi congressi in Brasile, poi pubblicati negli annali dei congressi. Nel 1980 ha pubblicato due piccoli manuali per educare i consumatori all’alimentazione sui cibi e prodotti di carne. Nello stesso anno ha frequentato un corso di specializzazione di venti giorni sulla protezione del consumatore organizzato dal World Consumer Organization in Penang, Malaysia.

II – Settore privato

Nell’aprile 15, 1985 Ms Zulzke è stata invitata ad essere la prima -  “Consumer Ombudsman” per il settore privato in Brasile fatto dalla Rhodia/Rhone Poulenc, dove ha ricoperto la funzione di Coordinatrice della valutazione del Consumatore. I suoi anni di esperienza in questo lavoro sono confluiti nella pubblicazione di un libro, nel 1991, intitolato “Abrindo a empresa para o consumidor – a importância de um canal de atendimento” - “Opening the company to the consumer – the importance of a handling/ communication channel” – Qualitymark Ed. Il libro è stato stampato 4 volte e una seconda versione è stata completata nel 1997. Le sue esperienze di lavoro sono state presentate al Rhone-Poulenc World Communication Committee, riunito a Madrid nel Gennaio, 1989. Ha anche preso parte ad un seminario di Marketing Strategy and Planning dell’Università di Chicago, nel novembre del 1989; al corso di Marketing for Executives della Fundação Getúlio Vargas, a San Paolo, nel primo semestre del 1987. Nel Dicembre del 1989, Ms. Zulzke è stata uno dei fondatori ed eletta primo presidente della National Association of Customer Service Professionals in Companies -  Secanp.

III – Imprenditrice

Ms. Zulzke ha iniziato la sua propria impresa di consulting e training, MLZulzke Interação Empresa/Cliente, nel Febbraio del 1991 e ha fornito servizi/ training ad enorme quantità di  professionali delle compagnie, tra le quali: Avon, Colgate Palmolive, Procter Gamble, Brahma, Banco de Nordeste, Banco Fiat, Banco Itau, Bradesco, Banco Brasil, Credicard, Unibanco, Elida-Gibbs,  Unilever - Foods, Hiborn do Brazil, Jornal o Dia, Nitroquímica, Brinquedos Estrela, Usina Nova America, Cemig, Cetesb, Eletropaulo, Metro, Congas, Minasgas, Coca Cola, Eucatex, Tubos Tigre, Papaiz, Telebras, Telebahia, Copasa, Kibon, Nestlé, Sadia, Perdigão, Petrobras, Visa, Warner Lambert, Levi Strauss Foundation, Instituto Ethos de Empresas e Responsabilidade Social, Hospital Sirio Libanês e altre. Nome : dopo 2005 - MLZ Interação Empresa/Cliente.

Seminari Internazionali : 1994 e 1995, invita vice presidente - Gary Bargatze della TARP, Michael Ramundo della MCR Marketing e anche JJ, della JJ Launderbaugh Associates. Dal 1995 al 1998 ha lavorato con ricerche sul soddisfazione del consumatore e sulla determinazione dell’impatto del rischio nel mercato.

Nel 1994, 1995 e  Marzo 1996 ha scritto articoli per la sezione economica del giornale O Estado de S. Paulo. É stata nell congresso e corsi dalla SOCAP- Society of Consumer Affairs Professionals in Business negli Stati Uniti - Dec1991, Giugno 1994 e Aprile 1995. E’ stata nei congressi dedicati all diritti del consumatore in Brasile, quali: Consumer Protection e Trade Practices; Brazilian Consumer Right Congress; National Consumer Protection Meetings etc.

Dal settembre 1997 al 2004 è stata insegnante del corso “Customer Service” all’Università Visa tenuto due o tre volte o piu l’anno ai professionisti della banca responsabili delle carta di credito Visa . Topics: qualità, marketing, etica, risorse umane e come gestire le lamentele del consumatore.

IV – Publications

Un libro intitolato " Abrindo a empresa para consumidor – a importância de um canal de atendimento" or “Opening the company to the consumer – the importance of a handling/ communication channel” – Qualitymark Ed., 1991, 1997, 4 ristampe. Il libro è una referenza bibliografica per gli studenti dell’Università.

V – Informazioni personali

Ms. Zulzke gode di un eccellente salute. É brasiliana, é nata nella città Piracicaba - SP. Ha una buona conoscenza della lingua inglese e una discreta conoscenza della lingua italiana. Ha ricevuto la cittadinanza italiana Giugno 2004, nipote di tre italiani. Ha diventata italiana? Ecco!



Luglio 2011 - Maria Lucia Zulzke -

Maria Lucia Zulzke, em S.Paulo - SP - Brasil, às 21:12 hs, em 24 de abril de 2010.

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